Articoli per tag: Napoli

12 Marzo 2026

Chiara Imbimbo

Ex area industriale Bagnoli

Bonifica Bagnoli: i rischi invisibili dell’esposizione ai sedimenti contaminati. I dati pubblicati da Rete Social Nbox

Diverse le sostanze tossiche presenti, come IPA, PCB e Mercurio che potrebbero mettere a rischio la salute dei cittadini e degli addetti ai lavori. A Bagnoli molti cittadini indossano ancora la mascherina ma non per il covid. L’esposizione all’aria dei sedimenti contaminati di Bagnoli-Coroglio, infatti, genera gravi pericoli sanitari. La movimentazione di questi materiali, in vista ai lavori di bonifica del sito, libera polveri tossiche nell’atmosfera, esponendo la popolazione all’inalazione di agenti inquinanti pericolosi. Tossicologi e geochimici avvertono che il particolato, disperdendosi, aumenta drasticamente il rischio di patologie respiratorie. È dunque essenziale implementare misure di contenimento rigorose durante le fasi

12 Marzo 2026

Chiara Imbimbo

Carabinieri

Sgominata la “banda dei furti” in appartamento: arrestato latitante dopo un inseguimento tra Monte di Procida e Bacoli

L’operazione dei Carabinieri smantella un gruppo pronto a colpire: trovati nell’auto attrezzi da scasso e una paletta del Comune di Napoli per camuffare i reati. I Carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli e della Compagnia di Pozzuoli hanno arrestato quattro uomini dopo un pericoloso inseguimento tra Monte di Procida e Bacoli. Tra loro, hanno catturato il latitante 45enne Gennaro Rizzo, ricercato dallo scorso ottobre. Per gli altri tre complici, gli inquirenti hanno formulato anche l’accusa di favoreggiamento. L’operazione delle forze dell’ordine ha assicurato alla giustizia l’intero gruppo criminale in fuga. Inseguimento tra le strade del centro Questa mattina, in località

12 Marzo 2026

Chiara Imbimbo

Il Teatro Sannazaro dopo il devastante incendio.

Rinascita Teatro Sannazaro: patto tra Stato, Regione e Comune per salvare il simbolo di Napoli

Il Ministero della Cultura acquista la struttura, mentre Regione e Comune garantiscono il sostegno finanziario e una sede provvisoria per non interrompere la stagione teatrale. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha annunciato, durante un incontro in Prefettura a Napoli, che il dicastero acquisterà il Teatro Sannazaro. Per garantire la continuità delle attività artistiche, il Ministero metterà a disposizione dei gestori uno spazio temporaneo, ipotizzando il trasferimento presso il Palazzo Reale. Il piano punta a tutelare il presidio culturale e garantire la continuazione delle attività artistiche. Il Sannazaro sarà acquistato dallo Stato Insieme al prefetto Michele di Bari, al governatore

Dessai Stefano Bruno album 72 Ore

“72 Ore”, l’esordio discografico di Dessai: il nuovo album tra folk ed elettronica

“72 Ore”, il primo album di Dessai, progetto del musicista napoletano Stefano Bruno, è pubblicato da Suonivisioni Records con il contributo di Nuovo IMAIE ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Dopo anni trascorsi tra produzione musicale, concerti e collaborazioni nella scena indipendente italiana, Stefano Bruno, in arte Dessai, firma il suo debutto discografico con “72 Ore”, un album che mescola folk, elettronica e suggestioni cinematiche. Il disco, pubblicato dall’etichetta Suonivisioni Records con il contributo di Nuovo IMAIE, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e rappresenta il primo capitolo musicale dell’artista a proprio nome. Un album che nasce

11 Marzo 2026

Chiara Imbimbo

Golfo di Napoli

Migliora la qualità delle acque del Mare di Napoli: classificazione da “sufficiente” a “buona”

Una notizia importante che si inserisce nel lungo percorso portato avanti dall’amministrazione Manfredi per far sì che Napoli possa tornare a riappropriarsi del proprio mare. Ottime notizie per il mare di Napoli: la qualità delle acque migliora sensibilmente. I recenti rilievi dell’Arpac promuovono a pieni voti i tratti antistanti Donn’Anna e Nazario Sauro. Queste aree, classificate precedentemente come “buone”, raggiungono ora l’eccellenza. Il costante monitoraggio attesta il successo delle politiche di tutela ambientale attuate, garantendo così ai bagnanti condizioni igienico-sanitarie superiori. Il litorale partenopeo riscopre finalmente la sua splendida bellezza naturale e si prepara ad accoglie turisti e cittadini. Un

11 Marzo 2026

Chiara Imbimbo

Agrimonda, area da bonificare.

Agrimonda, la Regione Campania stanzia 8,9 milioni: al via la bonifica attesa da trent’anni

L’incendio del 1995, che causò un vero e proprio disastro ambientale, trova una risposta nel nuovo piano regionale. La Regione Campania stanzia 9 milioni di euro per bonificare l’area ex Agrimonda, nel Nolano. Dopo oltre trent’anni di attesa, questo intervento cruciale porrà fine al grave disastro ambientale che affligge il territorio. Le istituzioni finalmente avviano il piano di risanamento atteso dalla comunità, restituendo dignità e sicurezza ai cittadini. Un passo decisivo che risolve una ferita aperta da decenni, segnando un importante traguardo per la tutela dell’ambiente. Un risultato arrivato dopo oltre 30 anni di attesa Dopo oltre trent’anni di attese,