Articoli per tag: Napoli

Ospedale Monaldi di Napoli

Domenico, scontro tra Ordini: gli infermieri attaccano Anelli e parlano di “battaglie ideologiche”

Fnopi: “Stop a comunicazioni che calpestano le nostre competenze”. E avverte: “Pronti a tutelarci nelle sedi civili e penali” Il caso del piccolo Domenico non scuote solo le aule giudiziarie e la sanità campana. Ora apre anche un fronte nazionale tra categorie professionali. La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) prende posizione con parole nette, respingendo ogni tentativo di collegare la vicenda a un presunto eccesso di delega di competenze agli infermieri. E lo fa chiamando in causa direttamente le dichiarazioni del presidente della Federazione nazionale dei medici, Filippo Anelli. “Stop a battaglie ideologiche” In una nota ufficiale,

Ospedale Monaldi di Napoli

Caso Domenico, il gip accoglie la ricusazione: cambia il perito alla vigilia dell’autopsia

Fuori Rinaldi, entra Ugolino Livi nel collegio peritale. Domani l’incidente probatorio. La famiglia: “Autopsia decisiva per capire cosa si poteva fare dal 23 dicembre” Alla vigilia dell’autopsia sul corpo del piccolo Domenico, arriva una svolta giudiziaria significativa: il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, Mariano Sorrentino, ha accolto l’istanza di ricusazione presentata dalla famiglia e ha disposto la sostituzione di uno dei periti nominati nel collegio incaricato dell’incidente probatorio. Al posto di Maurizio Rinaldi, professore ordinario di Cardiochirurgia dell’Università di Torino, entra Ugolino Livi, cardiochirurgo di Udine. Una decisione che segna un passaggio cruciale in un’inchiesta già

2 Marzo 2026

Angela Capasso

Giorgio Zinno e Michele Carbone

San Giorgio a Cremano, il campo largo si ribella al Pd: “Basta imposizioni sul candidato sindaco”

Casa Riformista, M5S e civiche attaccano il metodo dei Dem: “Prevaricazione nel metodo e nella sostanza”. Nel mirino l’accelerazione sul nome di Michele Carbone Non è ancora una rottura formale, ma il segnale politico è forte. Il cosiddetto “campo largo” del centrosinistra sangiorgese mostra crepe evidenti proprio mentre si avvicina la scelta del candidato sindaco per le prossime Comunali. Un documento durissimo, firmato da Casa Riformista, Movimento 5 Stelle, A testa alta, Free Cremano, Idea Nuova, Liberamente San Giorgio, PRI ed Equità territoriale, mette nel mirino il metodo adottato dal Partito Democratico nella definizione della candidatura. Le parole non lasciano

Bagnoli

Bagnoli, il centrodestra si compatta e lancia la sfida nel giorno del Consiglio

Conferenza stampa unitaria alla vigilia dell’aula convocata nel quartiere simbolo della rigenerazione. La coalizione vuole una linea condivisa sul futuro dell’ex Italsider Il centrodestra napoletano sceglie il momento e il luogo con precisione politica. Alla vigilia del Consiglio comunale che si riunirà proprio a Bagnoli, la coalizione annuncia una conferenza stampa unitaria per fissare la propria posizione sul futuro dell’area. Non è una coincidenza di calendario. È un segnale. Domani, 3 marzo, alle ore 11, nell’Aula 19 al terzo piano di via Verdi 35, tutte le forze del centrodestra cittadino si presenteranno insieme per parlare di Bagnoli. Un passaggio che

2 Marzo 2026

Angela Capasso

Monaldi di Napoli

Caso Domenico, il legale della famiglia: “Credo alle parole della direttrice Iervolino”. E ai funerali potrebbe esserci Meloni

Petruzzi: “Non ho motivo di dubitare della Dg”. Confermato l’interesse della premier a partecipare alle esequie In una vicenda segnata da dolore, accuse, indagini e scontri pubblici, arriva un passaggio inatteso: il legale della famiglia del piccolo Domenico esprime fiducia nelle parole della direttrice generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino. “Per me questa è la seconda volta che la sento esprimersi liberamente sul caso, credo alle sue parole”, ha dichiarato l’avvocato Francesco Petruzzi, intervenendo dopo la lettera inviata dalla Dg al Mattino. Un’affermazione che segna un punto di equilibrio in un clima finora dominato dalla tensione. “Aveva chiesto se

2 Marzo 2026

Angela Capasso

Manfredi commissario Bagnoli

Iran, Manfredi rassicura: “I napoletani a Dubai sono tutti in sicurezza”

Il sindaco: “Grande apprensione, ma siamo in contatto con la Farnesina”. Registrazione puntuale dei cittadini in attesa della riapertura dello spazio aereo L’escalation di tensione in Medio Oriente riporta l’attenzione anche su Napoli. Non per dinamiche geopolitiche dirette, ma per la presenza di numerosi cittadini napoletani negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai. Il sindaco Gaetano Manfredi, interpellato dai giornalisti a margine della cerimonia che ha dato il via a Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, ha rassicurato: “Dalle notizie che abbiamo si trovano tutti in sicurezza”. Una dichiarazione che arriva in un momento di forte apprensione, mentre lo

Gaetano Manfredi, Rischio ambientale Gianturco

Bagnoli, Manfredi: “Non c’è motivo per fermare i lavori”. Domani il Consiglio comunale nel quartiere

Il sindaco difende gli interventi nell’ex Italsider: “Monitoraggio ambientale sofisticato con Arpac”. Aula convocata nella sede della Municipalità “I lavori stanno continuando, non vedo motivi per cui si debbano fermare”. Gaetano Manfredi sceglie parole nette alla vigilia del Consiglio comunale che si terrà proprio a Bagnoli, nella sede della Municipalità, su richiesta di alcuni consiglieri e della cittadinanza. Il tema è quello più sensibile degli ultimi mesi: i lavori nell’ex area Italsider, al centro di interventi di bonifica e riqualificazione, anche in vista dell’America’s Cup. Il sindaco di Napoli, che è anche commissario straordinario per Bagnoli, respinge l’ipotesi di uno

Enzo Cuomo

Incompatibilità dell’assessore Cuomo, il Tar si pronuncerà il 25 marzo: Rescigno annuncia la camera di consiglio

Depositato il ricorso sull’ineleggibilità. L’esponente di Futuro Nazionale: “In Campania nessuna ambiguità sulla legalità” Sarà il 25 marzo la data chiave nella vicenda che riguarda l’assessore regionale Enzo Cuomo. Il Tar della Campania ha fissato per quel giorno la camera di consiglio chiamata a esprimersi sulla richiesta di sospensiva presentata nell’ambito del ricorso che contesta la sua eleggibilità. Ad annunciarlo è Carmela Rescigno, già presidente della Commissione Anticamorra della Regione Campania e oggi esponente di Futuro Nazionale, che ha formalmente depositato il ricorso contro l’assessore, già sindaco di Portici. La questione investe il tema dell’incompatibilità tra incarichi e ruoli istituzionali,

2 Marzo 2026

Angela Capasso

ambulanza 118

Casoria: tragedia in via Sannitica, 52enne perde il controllo dell’auto e muore sul colpo

Sergio Caccavallo si è schiantato contro un palo dell’Enel in direzione Afragola. Disposti sequestro del mezzo e autopsia Un impatto violento, improvviso, fatale. Via Sannitica, arteria di collegamento verso Afragola, si è trasformata ieri pomeriggio nel teatro di una tragedia che ha lasciato sgomento l’intero territorio. Sergio Caccavallo, 52 anni, era alla guida della sua Citroen Xsara quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del veicolo andando a impattare contro un palo dell’Enel lungo la carreggiata. L’uomo è morto sul colpo. L’intervento dei carabinieri e i primi rilievi Sul posto sono intervenuti i carabinieri della

2 Marzo 2026

Angela Capasso

truffa del finto carabiniere

Truffa del falso carabiniere a Roma, 25mila euro sottratti a un’anziana: arrestato un 25enne rintracciato in provincia di Napoli

Si finge maresciallo, inventa un incidente mortale e convince la vittima a consegnare contanti e gioielli. L’indagine parte dalla Capitale e porta nel Napoletano Una telefonata studiata nei minimi dettagli. La voce calma ma autoritaria. L’urgenza costruita ad arte. Poi la paura, il senso di colpa, l’ansia di salvare la propria figlia da conseguenze irreparabili. È così che una donna romana è stata convinta a consegnare tutto ciò che aveva in casa: denaro e gioielli per un valore complessivo di 25mila euro. La truffa, una delle più diffuse negli ultimi anni, è quella del “falso carabiniere”. Ma questa volta l’inchiesta