Fico rilancia il tema delle aree interne in Campania, tra sanità territoriale, nuove infrastrutture e centralità della mobilità come diritto fondamentale
Nel corso di un confronto nazionale ospitato a Università degli Studi Giustino Fortunato, il governatore della Campania Roberto Fico ha ribadito la centralità delle politiche per le aree interne. Particolare attenzione alla sanità territoriale e alla mobilità. L’intervento si inserisce nel più generale dibattito su PNRR, infrastrutture e sviluppo del Mezzogiorno.
Le Case di Comunità per la sanità territoriale
Nel suo intervento a Benevento, Fico ha sottolineato i progressi nella programmazione sanitaria legata alle aree interne. Ha anche evidenziato il ruolo delle nuove strutture territoriali, dichiarando: “Stiamo lavorando senza sosta per ottenere risultati sul fronte delle infrastrutture”. Il riferimento è a un impegno costante per rafforzare i servizi pubblici e ridurre le disuguaglianze territoriali, con particolare attenzione alle zone meno centrali della regione. Il governatore ha poi illustrato lo stato di avanzamento dei progetti sanitari nelle aree interne della provincia di Benevento.
Ha poi sottolineato la collaborazione con gli enti locali, affermando: “Con le aree interne stiamo lavorando e credo che già si cominciano a intravedere i primi risultati. Ad esempio, nelle aree interne della provincia di Benevento inaugureremo il 100% delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità previsti. Stiamo quindi portando avanti un lavoro molto serio e, direi, anche molto rapido, grazie alla collaborazione con i sindaci”. Un passaggio fondamentale che evidenzia una strategia amministrativa orientata all’attuazione concreta dei progetti, con un forte coinvolgimento delle amministrazioni comunali.
Nuove strutture sanitarie e diritto alla mobilità
Tra gli interventi annunciati figurano anche nuove aperture e potenziamenti di servizi sanitari in altre province campane. Fico ha spiegato: “È di oggi la notizia che ho dato mandato al direttore generale dell’Asl di Salerno di procedere all’integrazione dell’atto aziendale per la possibilità dell’apertura del pronto soccorso ad Agropoli. A breve inaugureremo il centro autismo di Avellino. Stiamo lavorando senza sosta perché vogliamo ottenere risultati concreti, anche sul fronte delle infrastrutture.
Poi, ancora, Fico ha dichiarato: “Le città medie devono rappresentare il volano per lo sviluppo della parte più interna delle cosiddette aree interne, ma il tema più importante resta quello della mobilità, che è un diritto di tutti i cittadini e, pertanto, anche nelle aree interne deve essere garantito un sistema di trasporto sostenibile, efficace ed efficiente, capace di servire adeguatamente tutte le province che compongono la Regione Campania.” Il messaggio centrale è la necessità di un sistema integrato che connetta territori periferici e centri urbani.
L’obiettivo principale non è solo costruire nuove strutture, ma garantire che siano realmente accessibili e funzionali per i cittadini. In questo senso, la mobilità diventa la chiave di volta. Infatti, va tenuto conto del fatto che senza collegamenti efficienti, anche il miglior servizio rischia di rimanere sottoutilizzato. Le aree interne, quindi, non sono solo un tema sanitario o amministrativo, ma un banco di prova per la coesione sociale e territoriale della Campania. Le dichiarazioni di Fico mettono in luce un nodo cruciale delle politiche regionali, vale a dire la capacità di rendere effettivo il diritto alla salute e alla mobilità anche nei territori più periferici.

