Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, annuncia un giro di vite su sicurezza e decoro urbano, con controlli rafforzati, nuove misure contro l’illegalità e tolleranza zero verso comportamenti incivili
Sicurezza e decoro urbano tornano al centro dell’azione amministrativa del Comune di Salerno. Nel corso della consueta trasmissione settimanale, il sindaco Vincenzo De Luca ha illustrato le iniziative già avviate e quelle in programma per rafforzare il controllo del territorio. Ha poi annunciato un confronto con le istituzioni competenti e un’intensificazione delle attività di vigilanza contro fenomeni di degrado, abusivismo e comportamenti incivili.
Il confronto con Prefettura e forze dell’ordine
Il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di avviare un tavolo di confronto con le autorità competenti per definire meglio ruoli e responsabilità nella gestione della sicurezza urbana. “Farò richiesta di un incontro al Prefetto di Salerno con le altre forze dell’ordine per capire bene chi fa cosa. Non credo che una città possa rimanere abbandonata a se stessa di notte. Ma avremo modo di capire chi fa cosa fra polizia municipale e forze di polizia statali. Abbiamo deciso di promuovere per il mese di settembre una conferenza nazionale sulla sicurezza urbana. Oggi questa serenità non è garantita. I cittadini sono soli“.
I primi risultati del Nucleo Operativo Sicurezza
De Luca ha poi evidenziato il lavoro svolto dal nuovo Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale, istituito per affrontare le problematiche legate alla vivibilità cittadina. “Abbiamo presentato a inizio settimana il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale di Salerno, un reparto costituito da agenti di pubblica sicurezza per affrontare i problemi di vivibilità della nostra città.
In pochi giorni, lavorando anche di notte, sono stati identificazione 15 extracomunitari (per due sono state avviate le procedure di espulsione), sono stati sequestrati due attività di venditori abusivi, e denunciati parcheggiatori abusivi con richieste di Daspo urbano. A Piazza San Francesco abbiamo ritrovato quell’extracomunitario che vi avevamo segnalato la scorsa settimana mentre urinava nei giardini.
Lo abbiamo ritrovato steso su una panchina in pieno giorno che faceva tranquillamente i suoi bisogni. Era stato diffidato ma se n’è infischiato. Attiveremo le procedure di espulsione anche per lui. Che abbiamo un Numero Verde (800 200 019) attivo h24 per chi ha bisogno di accoglienza, ma contro la strafottenza e l’inciviltà useremo il pugno di ferro”.
Controlli notturni contro corse in moto e rumori
Tra gli interventi annunciati anche il rafforzamento dei controlli nelle ore serali, con particolare attenzione alle corse clandestine in moto, al rumore e alle occupazioni abusive di suolo pubblico. De Luca ha infatti aggiunto: “Abbiamo deciso di tenere accesi semafori fino all’una e trenta di Ricordo. Su mia richiesta, la notte tra il 24 e 25 giugno, la pattuglia serale del reparto sicurezza ha prolungato il servizio fino all’una e trenta di notte per individuare quelli che fanno le corse in moto di notte, altri imbecilli con le marmitte sfondate fanno le gare tra di loro”.
Poi, ancora, ha dichiarato: “C’è stato un inseguimento ad uno di questi imbecilli, il motociclista era senza casco, è scappato ma abbiamo individuato la targa e procediamo con le sanzioni stradali ma soprattutto con l’attività amministrativa per sequestrare la moto. Questo lavoro continuerà anche nelle prossime settimane. Individueremo uno alla volta questi imbecilli e provvederemo al sequestro delle moto. Sono state elevate anche multe per esercizi pubblici per occupazione abusiva di suolo pubblico e per musica ad alto volume, i ‘fracassoni’. Con un po’ di pazienza arriveremo ad individuare, per quanto possibile, tutti i cafoni ei delinquenti”.
L’importanza della sicurezza urbana
Il tema della sicurezza urbana resta tra i più sentiti dai cittadini e rappresenta una delle principali sfide per le amministrazioni locali. Da un lato emerge la richiesta di maggiori controlli e di interventi rapidi contro abusivismo, degrado e comportamenti che compromettono la vivibilità delle città. Dall’altro è acceso anche il dibattito pubblico che richiama l’esigenza di garantire che ogni misura venga applicata nel rispetto delle norme e dei diritti delle persone. Il vero obiettivo dovrebbe essere quello di trovare il giusto equilibrio tra fermezza, prevenzione e inclusione sociale. In questo modo la sicurezza e il decoro possono convivere con i principi di legalità e tutela della dignità di tutti.


