L'Ospedale Ruggi d’Aragona
L'Ospedale Ruggi d’Aragona
📍 Salerno

25 Giugno 2026

Martina Sarracino

Parcheggio ospedale Ruggi di Salerno: Vertice in prefettura. La segretaria della Cgil Morra: “Passo significativo per la salvaguardia occupazionale”

In Prefettura a Salerno si è aperto un tavolo istituzionale sulla gestione del parcheggio dell’ospedale Ruggi, al centro la continuità del servizio e la tutela dei lavoratori coinvolti

Si è svolto questa mattina, su convocazione della Prefettura di Salerno, l’incontro dedicato alla vicenda relativa al servizio di gestione dell’area di sosta dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Al tavolo, presieduto dal Vice Prefetto Stella Fracassi, ha partecipato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Nicola Cantone. Presenti anche i rappresentanti di Europark, dell’ACI e, per la Cgil Salerno, la Segretaria Generale Carmen Morra.

Un confronto definito costruttivo dalle istituzioni

L’incontro si è svolto in un “clima costruttivo” e ha consentito di avviare un confronto finalizzato a individuare soluzioni condivise che garantiscano la continuità del servizio del comune in Campania e, soprattutto, la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale attualmente impiegato nell’area di sosta. Il tavolo istituzionale ha dunque posto le basi per una gestione più coordinata della transizione. L’obiettivo è quello di evitare ricadute negative sui lavoratori e assicurare continuità a un servizio considerato essenziale per l’utenza ospedaliera.

anziano su barella Ruggi Salerno vessazioni favoritismi

La posizione della Cgil: priorità alla tutela dei lavoratori

La segretaria generale della Cgil Salerno, Carmen Morra, ha espresso grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto tramite il confronto con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera. “L’impegno assunto rappresenta un passo significativo perché pone le basi per un percorso condiviso che abbia come obiettivo prioritario la salvaguardia occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori che oggi operano nell’attuale area di sosta dell’Ospedale”.

Poi, ancora dichiara: “Accogliamo con favore la disponibilità manifestata dal Direttore Generale, avv. Vincenzo Cantone, e il ruolo svolto dalla Prefettura di Salerno, nella convinzione che il confronto avviato possa tradursi rapidamente in soluzioni concrete a tutela dell’occupazione, dei diritti dei lavoratori e della continuità di un servizio essenziale”. La stessa organizzazione sindacale ribadisce inoltre che la Cgil Salerno “continuerà a seguire con la massima attenzione l’evoluzione del confronto, affinché gli impegni assunti trovino piena attuazione e si concludano con una soluzione che garantisca il futuro occupazionale del personale oggi impegnato nella gestione dell’area di sosta”.

Una vertenza tra servizi pubblici e stabilità lavorativa

La vicenda del parcheggio dell’ospedale “Ruggi d’Aragona” si inserisce in un contesto più ampio di riorganizzazione dei servizi esternalizzati. Il tema della continuità occupazionale diventa, dunque, centrale. Il coinvolgimento di più soggetti istituzionali e privati evidenzia la complessità della gestione, che non riguarda soltanto l’efficienza del servizio, ma anche la tutela delle persone impiegate quotidianamente nella struttura.

Un caso estremamente importante che mostra come la gestione dei servizi pubblici esternalizzati richieda un equilibrio delicato tra efficienza amministrativa e responsabilità sociale. Quando un cambiamento di gestione coinvolge lavoratori già inseriti nel sistema, il rischio principale è che la transizione economica prevalga sulla stabilità occupazionale. Il tavolo in Prefettura rappresenta, quindi, un esempio di mediazione istituzionale che prova a ricucire questi due aspetti. Resta però aperta una questione più ampia. Vale la pena considerare quanto i modelli di esternalizzazione siano realmente sostenibili se non accompagnati da garanzie strutturali per chi lavora.

Lascia un commento