Una serata unica nel suo genere, in un contesto meraviglioso tra le note di una musica che tocca l’anima
Nuovo appuntamento con la rassegna culturale “Regina Incanto”, organizzata presso l’antico Monastero di Regina Coeli, in Vico San Gaudioso a Napoli. Appuntamento giovedi 25 giugno con “La Grande Musica Barocca” e le sonate per il flauto di Benedetto Marcello. Come sempre, prima del grande evento serale, la consueta visita guidata dello stesso complesso.
L’evento
L’evento è promosso dalla Fondazione Opera Pia Casa Regina Coeli. Alle ore 19:30, cosi come anticipato, consueta visita guidata presso lo stesso complesso che ospiterà successivamente l’evento in programma. Una iniziativa, questa, che, consentirà al pubblico di scoprire uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio storico e artistico della città di Napoli.

A seguire, alle ore 20:00, appuntamento con il concerto inaugurale del nuovo progetto “La Grande Musica Barocca”, promosso dalla Fondazione Regina Coeli, in collaborazione con l’Associazione Dissonanzen. Il primo appuntamento del nuovo percorso avrà come protagonista la musica di Benedetto Marcello (1686-1739), una delle personalità più affascinanti e originali del primo Settecento europeo.
L’artista, proveniente dalla nobiltà veneziana, non fu soltanto un compositore ma anche poeta, scrittore e raffinato intellettuale. Suo, il celebre trattato satirico “Il teatro alla moda”, realizzato da acuto osservatore delle contraddizioni del mondo operistico del suo tempo. Negli anni, Marcello, sviluppo una concezione della stessa musica, fondata sul rigore morale, sulla necessaria profondità espressiva e su una continua propensione nei confronti della ricerca e della sperimentazione.
Benedetto Marcello
La produzione dell’artista comprende numerose opere di straordinaria rilevanza. “L’estro poetico-armonico”, grandiosa raccolta musicale ispirata ai primi cinquanta Salmi Biblici nella tradizione poetica di Girolamo Ascanio Giustiniani. Marcello, pur non dedicandosi mai al melodramma per ragioni etiche ed estetiche lasciò capolavori nel genere della Serenata e oltre trecento cantate da camera.. Il tutto ha fatto di lui uno dei più prolifici autori italiani del genere dopo Alessandro Scarlatti.
Il concerto del prossimo 25 giugno sarà dedicato all’esecuzione di alcune “Sonate per flauto dell’Op. II”, uno dei caposaldi del repertorio flautistico di ogni epoca, con inoltre una sonata inedita dell’autore veneziano, riscoperta di recente dalla compositrice Rossella Clementi. Tradizionale la struttura in quattro movimenti della sonata da chiesa italiana, in questo caso, anche se le stesse composizioni di Marcello rivelano interessanti contaminazioni con la sonata da camera e movimenti di danza.
Melodie eleganti, freschezza ritmica e raffinate architetture contrappuntistiche, vivaci episodi in stile fugato, portano le sonate di cui sopra al centro di una profonda riflessione storica e musicali, scoprendo colori ed affeti musicali che fanno del concerto un viaggio nella ricchezza espressiva della grande musica barocca.
Protagonista del concerto l’Ensemble Barocco di Napoli, formato da Tommaso Rossi (flauto dolce e flauto traverso), Ugo Di Giovanni (arciliuto), Patrizia Varone (clavicembalo) e Manuela Albano (violoncello). Il costo del biglietto di ingresso per assistere al concerto ed essere protagonisti dell’interessante visita guidata del complesso è di 10 euro Per info e prenotazioni rivolgersi attraverso l’app WhatsApp al numero 320 2166484. Un grande momento di musica classica e di storia della stessa arte, tra gli spazi di uno dei luoghi più belli della città di Napoli.


