Nuova edizione per la kermesse jazzistica di Marcianise. Al centro di ogni cosa la ricerca continua di una elevata qualità artistica
La manifestazione jazzistica che ogni anno arricchisce in modo totale la produzione artistica dell’estate nella provincia di Napoli e non solo, giunge alla sua ventottesima edizione con un grande protagonista per la giornata del 25 giugno 2026. Spazio a Roy Paci, in concerto presso Piazza Carità a Marcianise. Grande la soddisfazione del direttore artistico della kermesse, Domenico Binardo.
L’evento
Uno dei grandi eventi dell’estate 2026, Roy Paci in concerto a Marcianise per “Allegro Marcianise in Jazz”, il prossimo 25 giugno. Grande la soddisfazione del direttore artistico dell’iniziativa, Domenico Birnardo, che ha cosi dichiarato: “Si cerca di tenere l’asticella della qualità sempre più in alto”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Majeutica.

Lo spettacolo protagonista della serata del prossimo 25 giugno sarà “Roy Paci in Jazz”, con l’artista che sarà accompagnato, sul palco da un quartetto composto da Roberto de Nittis al pianoforte, Gaspare Palazzolo al sax, Marco Gaudio al contrabasso e Paolo Vicari alla batteria. L’appuntamento, cosi come anticipato è in Piazza Carità, per il terzo anno consecutivo location per eccellenza della manifestazione.
Artista poliedrico e noto per il suo stile più che mai ecclettico, Roy Paci, all’anagrafe Rosario Paci, siciliano, trombettista, fonde ska, rocksteady e ritmi latini. Grande il successo raggiunto negli anni con la sua band Roy Paci & Aretuska, grazie a collaborazioni con artisti del calibrod i Manu Chao e Caparezza, tra gli altri.
La traccia dell’artista
Numerose, negli anni, le occasioni in cui i brani di Roy Paci sono stati utilizzati come colonna sonora per film di successo. Tra le più popolari, sicuramente la cover di “Besame mucho”, per il film “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni. La pellicola, “La ragazza sul ponte” di Patrice Leconte, contiene invece due brani tratti dal disco “Passione” della Banda Ionica. La covers di Toda joia toda beleza”, fu invece scelta come colonna sonora del film film “Natale in Crociera”, con Christian De Sica.
Nel 2005, poi, grazie alla colonna sonora composta per il film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, Paci vince il prestigioso Nastro d’Argento e riceve una nomination come miglior musicista per il David di Donatello. Artista completo, di quelli che possono essere definiti tali a trecentossantagradi. La presenza del musicista, quest’anno al grande festival jazz di Marcianise, rappresenta una operazione in piena continuità con le edizioni passate.
Negli anni passati, infatti, la stessa manifestazione musicale ha visto la presenza, da protagonisti, di ospiti di assoluto livello. Tra questi: Fabrizio Bosso (con Julian Oliver Mazzariello e i Latin Mood), Stefano Di Battista & Nicky Nicolai, Nello Salza la tromba del cinema italiano, Andrea Tofanelli, Andrea Giuffredi, Flavio Boltro, il compianto Aldo Bassi, i Dirty Six e Simona De Rosa, senza dimenticare Serena Bracale e Karima. L’ingresso alla manifestazione è assolutamente gratuito, con la presenza, inoltre, in piazza carità di vari punti food & beverage, per offrire al pubblco una esperienza quanto più confortevole possibile. Un evento che si conferma tra i momenti più attesi, in assoluto, dell’estate campana.


