Home Uncategorized West Nile, mamma di 45 anni muore dopo tre mesi di agonia

West Nile, mamma di 45 anni muore dopo tre mesi di agonia

by Irene Viturri
0 comment 2 minutes read

WEST NILE. Una tragedia ha colpito la comunità di Dolo, nel Veneziano, dove una madre di 45 anni è deceduta in ospedale dopo tre mesi di lotta contro le complicazioni derivanti da una puntura di zanzara infetta dal virus del West Nile.

La donna, madre di due figlie, era stata punta a metà ottobre vicino a casa, a Mirano. L’infezione aveva provocato cinque giorni di febbre altissima, seguita da un’encefalopatia e successivamente da una tetraplegia, paralizzando gli arti e gran parte del corpo.

La paziente inizialmente ricoverata in ospedale a Mirano, rimanendovi fino a metà gennaio, poi trasferita in una Rsa di Stra. Pochi giorni dopo, portata in ospedale a Dolo in uno stato praticamente vegetativo, dove purtroppo è deceduta. La procura ha ordinato l’autopsia, eseguita il 2 febbraio.

Prima dell’infezione, la donna godeva di buona salute. Il virus del West Nile contratto nella zona circostante la sua casa, poiché non aveva viaggiato durante quel periodo. Non eseguita alcuna disinfestazione nella zona in quel momento, considerando il caso come isolato e la stagione non più propizia alla presenza di zanzare, nonostante l’autunno insolitamente caldo.

West Nile nel Triveneto, i dati

Negli ultimi mesi, la circolazione del virus del West Nile nella regione del Triveneto si è ridotta rispetto al 2022, quando nel solo Veneto si verificarono 500 casi, con 166 forme neuro-invasive e 22 decessi. Il West Nile è una malattia virale trasmissibile principalmente dalle zanzare, che si infettano pungendo gli uccelli e talvolta trasmettono il virus all’uomo.

La presenza del virus nella regione riscontrata per la prima volta nel 2008, ed è probabilmente veicolata da uccelli migratori dall’Africa, favorendo la sua permanenza grazie al clima caldo-umido e all’abbondanza di volatili selvatici nelle aree umide locali.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno