Home Uncategorized Sanremo 2024, tutte le cifre: dai conduttori ai cantanti, i cachet dei partecipanti

Sanremo 2024, tutte le cifre: dai conduttori ai cantanti, i cachet dei partecipanti

by redazione
0 comment 2 minutes read

Con l’avvicinarsi del Festival di Sanremo 2024, l’attenzione si sposta non solo sulla musica e le esibizioni, ma anche sui compensi dei protagonisti che rendono possibile questo evento di respiro nazionale. Le cifre circolanti online sono molteplici e suscitano interesse e curiosità da parte del pubblico.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, Amadeus, il conduttore del Festival, guadagnerebbe una cifra notevole, raggiungendo i 700 mila euro. Marco Mengoni, invece, percepirebbe un compenso di 200 mila euro, mentre gli altri co-conduttori si attesterebbero intorno ai 180 mila euro. La convenzione con il Comune di Sanremo costerebbe poco più di 5 milioni alla Rai, con le spese per gli ingaggi che, seppur significative, non raggiungerebbero cifre esorbitanti.

“Ovviamente Amadeus è in testa con circa 700 mila euro di ingaggio, 180-200 mila sono le spese per le co-conduzioni, con Mengoni il più pagato davanti a Cuccarini, Giorgia e Mannino”, afferma La Stampa. L’ampia spedizione di tecnici, dipendenti e dirigenti che riempiranno gli alberghi della riviera conta circa 700 persone. L’articolo sottolinea inoltre che il cast di quest’anno, orchestrato dal direttore artistico Amadeus, è di alto livello rispetto alle edizioni precedenti.

Diversa è l’interpretazione del portale Wired, che riporta cifre notevolmente ridimensionate rispetto a quanto dichiarato dalla Stampa. Secondo Wired, Amadeus guadagnerebbe 70 mila euro a puntata, per un totale di 350 mila euro. I co-conduttori invece percepirebbero un cachet di 25 mila euro.

Inoltre, il Festival prevede compensi anche per i cantanti partecipanti. BlogTivvu rivela che ogni artista riceve un rimborso spese di circa 53 mila euro. Un compenso destinato a coprire gli oneri per l’entourage e lo staff durante Sanremo 2024. Oltre a questo, ogni artista riceverà un compenso di 3 mila euro solo per il privilegio di esibirsi sul prestigioso palco di Sanremo. Ma non finisce qui, poiché è previsto anche un bonus di 5 mila euro per la serata dei duetti.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno