Home Uncategorized Il ‘gladiatore’ ha origini italiane: in un certificato scoperta la prova delle origini parmensi di Russell Crowe

Il ‘gladiatore’ ha origini italiane: in un certificato scoperta la prova delle origini parmensi di Russell Crowe

by redazione
0 comment 2 minutes read

Una clamorosa rivelazione ha sconvolto le radici familiari del celebre attore Russell Crowe, noto per la sua interpretazione memorabile nel film “Il Gladiatore”. Un colpo di scena ha svelato un errore nelle affermazioni di Crowe riguardo alle origini del suo bis-bis-bisnonno Luigi Ghezzi, che ha portato a una riscrittura della storia familiare dell’attore.

Inizialmente, Russell Crowe aveva dichiarato che Luigi Ghezzi era nato ad Ascoli Piceno, ma una recente scoperta ha cambiato completamente la narrazione. Il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, ha tirato fuori un certificato di nascita che smentisce le affermazioni dell’attore. Questo certificato, datato 22 giugno 1829, è stato redatto davanti al podestà di Borgo San Donnino, nel distretto del Ducato di Parma. Ghezzi Agostino, coltivatore domiciliato a Chiusa Ferranda, dichiarò che sua moglie Leggieri Anastasia aveva dato alla luce un figlio chiamato Luigi.

La storia continua con un’affascinante narrazione della vita di Luigi Ghezzi, il bisnonno del Gladiatore, che ha vissuto avventure straordinarie. Dopo aver lavorato in Argentina, si imbarcò per l’India, naufragò e finì a Città del Capo, dove incontrò e sposò Mary Ann Curtain. Insieme, nel 1864, migrarono in Nuova Zelanda, portando con sé una storia di vita avventurosa.

La conferma delle origini fidentine di Luigi Ghezzi è giunta anche da fonti lamensi, grazie alle ricerche di Reno Cicconi. Inizialmente, Cicconi, uno studioso attento, aveva ottenuto dall’Archivio di Stato di Ascoli un incipit che non confermava la nascita di Luigi nella zona. Tuttavia, le sue indagini approfondite hanno portato alla definitiva prova delle origini di Ghezzi, supportata anche da un documento firmato dal figlio di Luigi dopo la sua morte in Nuova Zelanda, in cui si menziona Parma come luogo di nascita del padre.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno