Home Uncategorized Foibe, si celebra oggi il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime

Foibe, si celebra oggi il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime

by Irene Viturri
0 comment 2 minutes read

FOIBE. Il “Giorno del Ricordo”, istituito nel 2004, mira a preservare la memoria delle vittime nel secondo dopoguerra sul confine orientale e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre a seguito dell’avanzata dell’esercito di Tito. Nel gennaio 2024, il governo ha approvato un disegno di legge per istituire il Museo del Ricordo a Roma.

La legge 92 del 30 marzo 2004 ha stabilito il 10 febbraio come “Giorno del Ricordo” per mantenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale italiano.

Foibe, le due ondate

Il dramma si è manifestato in due ondate di violenza dopo la sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale. Istria, Fiume e Zara cedute alla Jugoslavia, portando a violenze perpetrate dai partigiani comunisti di Tito contro coloro che consideravano nemici del nuovo regime. Le foibe, cavità naturali, sono diventate luoghi in cui migliaia di italiani sono stati uccisi, spesso dopo essere stati legati e sparati lungo i bordi delle cavità.

Il 31 gennaio 2024, il governo ha approvato il disegno di legge per istituire il Museo del Ricordo a Roma. Questo museo avrà il compito di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché di ricostruire la storia degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia e della vicenda del confine orientale italiano. Per il museo sono previsti 8 milioni di euro per l’istituzione e un costo di funzionamento annuo di 50mila euro, con la partecipazione della Regione Lazio e altri soggetti pubblici e privati.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno