Home Uncategorized Famiglie Arcobaleno, dalla Corte d’appello di Roma ok a genitore 1 e 2 sulla Carta d’Identità del minori

Famiglie Arcobaleno, dalla Corte d’appello di Roma ok a genitore 1 e 2 sulla Carta d’Identità del minori

by redazione
0 comment 2 minutes read

Secondo quanto comunicato dall’associazione Famiglie Arcobaleno, un importante pronunciamento della Corte d’Appello di Roma ribadisce l’uso delle diciture “genitore 1” e “genitore 2” per indicare i genitori sui documenti d’identità dei minori. Questa decisione contrasta con un decreto del Ministero dell’Interno del 2019, durante il mandato di Matteo Salvini.

Ok dalla Corte di Appello alla dicitura “genitore 1” e “genitore 2” sulla carta d’identità del figlio minore

Il dicastero è stato obbligato “ad applicare la dicitura ‘genitori’ o altra dicitura che corrisponda al genere del genitore sulle carte d’identità elettroniche rilasciate a persone minorenni”. Questa prescrizione è stata ribadita dai giudici di secondo grado della Corte d’Appello di Roma. Questi hanno sottolineato che “sulla carta d’identità di un bambino/bambina non possono essere indicati dati personali diversi da quelli che risultano nei registri dello stato civile”.

La vicenda prende le mosse nel 2019, quando un decreto impose l’utilizzo della dicitura “genitori” anziché “padre/madre” sui documenti dei minori. In seguito a questo provvedimento, una coppia di mamme si è rivolta prima al Tar del Lazio e poi al Tribunale di Roma. Si è chiesta l’emissione di un documento d’identità che rispecchiasse la reale composizione della loro famiglia. Il Tribunale di Roma, già in primo grado, accolse la richiesta dichiarando illegittimo il decreto in questione. Questo poiché il documento emesso integrava gli estremi materiali del reato di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in atto pubblico.

Questa pronuncia della Corte d’Appello di Roma conferma e sancisce il diritto delle famiglie omogenitoriali di vedere riconosciuta la propria composizione familiare sui documenti ufficiali.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno