Home Uncategorized De Luca agli studenti: “In Italia è a rischio la democrazia”

De Luca agli studenti: “In Italia è a rischio la democrazia”

by Irene Viturri
0 comment 2 minutes read

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è rivolto agli studenti del liceo De Sanctis di Salerno con parole incisive e cariche di significato.

“La libertà costa in questo Paese. Senza uomini e donne libere, la democrazia non vive. Oggi stiamo entrando in un clima di indifferenza; davvero è a rischio la democrazia. State attenti”, ha affermato De Luca, sollecitando gli studenti a difendere la democrazia e a evitare che il Sud sia tradito dal contro risorgimento in atto.

Parlando nel corso dell’iniziativa “È viva la Costituzione”, De Luca ha evidenziato:

“Spesso le famiglie sono disgregate, soprattutto al Sud. Oggi anche il mondo politico propone chiacchiere e twittismo. Del vostro futuro non parla nessuno in Italia. Lottate per elezioni giuste e per la libertà di parola, lottate per il nostro Paese”.

“Siete la speranza del nostro Paese, e la speranza del Sud. Siate forti, maturate dentro di voi strumenti culturali che vi consentano sempre di esercitare la ragione critica, di distinguere le parole dai fatti. Solo così riusciremo a difendere la nostra democrazia e riusciremo a fare in modo che il Sud non sia tradito dal contro risorgimento che è in atto nel nostro Paese”, ha continuato il presidente.

In merito al principio di autorità, De Luca ha sottolineato: “Il principio di autorità è uno dei principi che regolano la vita delle comunità. Non siamo tutti uguali. Il Presidente della Repubblica vale e conta più di me, non perché abbiamo una diversa dignità umana, ma dal punto di vista delle funzioni e delle responsabilità, no. C’è chi viene prima e chi dopo e c’è sempre un momento nella vita in cui si ubbidisce”.

“La dignità va difesa con i denti. Il principio di cui sto parlando è un principio di autorità, cioè di rispetto delle regole nella vita comunitaria, di rispetto dei valori fondamentali”, ha aggiunto.

Infine, De Luca ha sottolineato la necessità di combattere per ottenere risorse e opportunità di lavoro per la Campania, mettendo in evidenza l’importanza di una lotta costante per garantire la libertà e la dignità di tutti i cittadini, senza piegarsi a ricatti o discriminazioni.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno