Home Uncategorized Chiara Ferragni, lo psicologo Andrea Botti: «Prova vergogna, impotenza e sensi di colpa»

Chiara Ferragni, lo psicologo Andrea Botti: «Prova vergogna, impotenza e sensi di colpa»

by Irene Viturri
0 comment 2 minutes read

Chiara Ferragni sta attraversando un periodo difficile a causa della gogna mediatica e degli attacchi sui social media. Secondo lo psicologo Andrea Botti, Ferragni sta vivendo emozioni che vanno dalla colpa alla vergogna, all’inadeguatezza, fino all’impotenza di non riuscire a cambiare la situazione. L’influencer è costantemente oggetto di insulti e attacchi mediatici, il che ha portato alla decisione di prendersi un periodo di silenzio per far calmare le acque.

Chiara Ferragni ha dichiarato in passato di ricorrere alla terapia EMDR per affrontare situazioni difficili. La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è uno strumento di elaborazione del trauma che si concentra sul ricordo di episodi traumatici o stressanti a livello emotivo. Attraverso la stimolazione degli occhi, la terapia mira a desensibilizzare l’intensità dei ricordi traumatici.

Lo psicologo ha sottolineato l’importanza per Chiara Ferragni di circondarsi di persone che le vogliono bene durante questo periodo difficile

Ha anche menzionato il concetto di “schadenfreude”, un termine tedesco che indica la malignità intrinseca nel godere delle difficoltà altrui, specialmente di persone di successo.

Quanto al periodo di silenzio, Botti ha spiegato che serve a far placare gli animi e superare la gogna mediatica. Il silenzio permette di calmare rapidi giudizi e offese, preparando il terreno per un momento successivo in cui Ferragni potrà tornare, chiedere scusa per eventuali errori commessi e riparare alle situazioni problematiche.

Infine, Botti ha sottolineato l’importanza del sostegno del partner, della famiglia e degli amici durante momenti difficili. Ha respinto l’accusa di “narcisismo patologico”, sottolineando che si tratta di una categoria diagnostica che richiede un parere professionale e che non vi sono elementi che giustifichino tale diagnosi per Chiara Ferragni.

You may also like

Leave a Comment

Chi Siamo

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sulla tua provinvia!

Ogni Voce, Ogni Storia, Ogni Giorno